La Fondazione per la Flora Italiana
in collaborazione con
AISF, AISSA, SBI, SISEF, SISV, SITE e UZI
organizzano
TUFF, strumento per la tutela e il futuro delle foreste in Italia
L’incontro è dedicato all’esame dei decreti attuativi del «Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (D.Lgs. 34/2018).
Il Seminario riprende le tematiche del precedente incontro (25 giugno 2018) tenutosi presso l’Università di Firenze. Lo scorso anno naturalisti, ecologi e forestali hanno messo in evidenza il ruolo essenziale delle conoscenze scientifiche nella pianificazione ecologica e nella gestione sostenibile delle foreste.
Il MIPAAF, nella persona del Direttore Generale Alessandra Stefani, illustrerà il percorso attuativo del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali e verrà messo in particolare evidenza il ruolo del sistema forestale nazionale nella tutela della biodiversità e nell’adattamento e mitigazione della crisi climatica.
L’incontro del 29 novembre 2019 servirà per ribadire:
La presenza delle Società scientifiche già coinvolte nell’attuazione dei decreti delegati e di ulteriori decisori e portatori di interesse servirà per promuovere, su base scientifica condivisa, un costruttivo scambio di idee sulla tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale.
Verrà confermata la volontà condivisa di realizzare, così come previsto nel TUFF e concordato nell’incontro del 25 giugno dello scorso anno, una vasta rete di “Boschi Vetusti” (interni ed esterni alle aree protette) utili per sostenere la tutela della biodiversità, dei servizi ecosistemici e le identità paesaggistiche e culturali territoriali.
Con questo incontro si intende inoltre informare la società civile e la cittadinanza del percorso ambientale, culturale e scientifico attuato dalla Direzione delle Foreste nel fornire al sistema politico gli strumenti perché il TUFF sia il riferimento più avanzato e più attento alle problematiche ambientali e alla crisi climatica nel panorama europeo.
Per la partecipazione all'incontro è necessario effettuare la prenotazione tramite email all'indirizzo: fondazionefloraitaliana@gmail.com