La Fondazione per la Flora Italiana in collaborazione con
Società Botanica Italiana onlus nell'ambito del
117° Congresso della Società Botanica Italiana
organizzano il Simposio
Più natura negli ecosistemi urbani per il futuro sostenibile e resiliente delle città
Il 117° Congresso della Società Botanica Italiana (VIII International Plant Science Conference) si terrà a Bologna da mercoledì 7 a sabato 10 settembre 2022. Il Congresso, che ospiterà relatori internazionali di chiara fama esperti in diversi ambiti della botanica, si svolgerà nelle strutture dell’Alma Mater, Campus di Bologna. Sarà possibile partecipare al Congresso anche per via telematica, ma chi si registrerà per la partecipazione solo online non potrà presentare né abstract né poster. Sabato mattina si terrà l’evento post-congresso (in italiano) sul tema “Più natura negli ecosistemi urbani per il futuro sostenibile e resiliente delle città”. Auspichiamo che il 117° Congresso della Società Botanica Italiana sia un’importante occasione di scambi scientifici che coinvolgano trasversalmente scienziati senior, giovani ricercatori, dottorandi e post-doc che abitualmente lavorano sulle tem
Saranno bandite borse di studio per studenti e giovani ricercatori.La lingua ufficiale del Congresso sarà l’inglese, salvo che per gli eventi post-congresso.
Il 10 settembre si terrà a Bologna un Simposio “Più natura negli ecosistemi urbani per il futuro sostenibile e resiliente delle città”, a conclusione del 117° Congresso della Società Botanica Italiana, per evidenziare e discutere l’importanza di mettere a dimora l’albero giusto al posto giusto nelle aree urbane e riportare la natura in città.Si tratta di un tema centrale del Green Deal Europeo ben evidenziato nell’attuale Strategia Europea per la Biodiversità 2030, nella Strategia delle Infrastrutture Verdi e negli obiettivi della transizione ecologica del PNRR. Sono le città che ospiteranno nel prossimo futuro un sempre maggior numero di cittadini in condizioni ambientali che non migliorano il benessere e la qualità della vita.
Coordinatore: prof. Carlo Blasi